Mensa scolastica

La nostra scuola dispone del servizio mensa che si occupa della somministrazione del pranzo a tutti gli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria, al fine di assicurare agli stessi la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata. La mensa è parte integrante dell’ambiente scolastico e costituisce un tassello del percorso educativo per favorire una corretta e sana alimentazione.
La preparazione dei cibi avviene nella cucina interna alla scuola garantendo un  pasto cucinato poco prima di essere servito nei piatti dei bambini, quindi un pasto “cotto sul momento”.
Il servizio garantisce una dieta studiata nel rispetto della salute del bambino pertanto, la composizione qualitativa del pranzo è stabilita da

un dietista, tenendo conto di precise indicazioni nazionali. Il menù viene comunicato alle famiglie e tiene conto della stagionalità dei prodotti.

È prevista la possibilità di diete speciali per alunni che abbiano problemi di intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche; in tale caso la dieta individuale dovrà essere richiesta allegando il certificato del medico.
Sono previste anche diete variate per motivi religiosi o culturali sempre nel rispetto della salute del bambino. È possibile richiedere una dieta “in bianco” temporanea in presenza di indisposizioni.
Il servizio è erogato nel refettorio della scuola sotto la vigilanza dei docenti in servizio che consumano il pasto insieme agli alunni.
Gli alunni sono tenuti ad un comportamento corretto, rispettoso ed adeguato all’ambiente e alle sue funzioni.